impianti aspirazione
impianti aspirazione

facebook
twitter
gplus
linkedin
© 2019 Tecno Aspira SNC di Vismara Tiziano & C.     via Fratelli Kennedy, 1/a - 22060 Novedrate (CO)    ITALY P.IVA 00833350960 - C.F. 06669740158

Cabina di verniciatura a secco

Cabina di verniciatura con filtrazione a secco

Le cabine di verniciatura  costituiscono un'attrezzatura fondamentale e indispensabile per l’industria moderna che si occupa di  lavorazioni di questo tipo, in cui si generano inquinanti volatili di grosso volume come nel caso della vernice.

Lo scopo principale delle cabine di verniciatura è quello di fermare tutte le sostanze vernicianti che non aderiscono al pezzo lavorato, limitando le emissioni tossiche secondo quanto stabilito dalle normative europee in vigore per la salubrità del posto di lavoro.

Le cabine di verniciatura si possono distinguere in cabine con filtrazione a secco, a velo d'acqua o a cartucce (nel caso di vernice a polvere).

Le strutture delle nostre cabine di verniciatura a secco vengono realizzate con l’impiego di diversi tipi di materiale: lamiera zincata a caldo , acciaio inox AISI 304, oppure tramite pannelli coibentati.

I pannelli presso-piegati che formano la cabina di verniciatura vengono connessi tra loro attraverso bulloni opportunatamente certificati, creando così una struttura autoportante di robusto spessore.

Uno dei vantaggi più importanti di questo strumento è che il costo di gestione dell’impianto è inferiore ad altri sistemi.


Principio di funzionamento Cabine di verniciatura a secco

L’aspirazione delle cabine di verniciatura a secco è generata da uno o più elettroaspiratori di tipo centrifugo ad alto rendimento e con bassa rumorosità; Ogni ventilatore da noi utilizzato è dotato di sistema di sicurezza antiscintilla certificato ATEX.


Il ventilatore viene normalmente installato a bordo macchina direttamente sul soffitto della struttura, costituendo un ottimo sistema di aspirazione  ad elevata portata d'aria e con basse perdite di carico.

L'aria, ricca di polveri e particelle liquide (denominate overspray) che non si depositano sui pezzi da verniciare, viene incanalata in un sistema di filtrazione a due stadi: il primo stadio generalmente formato dal Filtro Andreae, che elimina le prime impurità, ed il secondo stadio, il Filtro Paint-Stop, che abbatte le particelle residue di polvere. 

Data la particolare modulabilità delle nostre cabine, la manutenzione, la sostituzione di alcuni pannelli o la prolunga dimensionale, non comportano solitamente costi eccessivi o problematiche particolari, anche se eseguiti in un secondo momento.

cabina verniciatura a secco
CABINA VERNICAITURA A SECCO

VISUALIZZA LA GALLERY COMPLETA


​MODELLI


CARATERISTICHE GENERALI 


​IMPIANTI USATI


​CATALOGO


​NORMATIVA

Create a website