impianti aspirazione
impianti aspirazione

facebook
twitter
gplus
linkedin
© 2019 Tecno Aspira SNC di Vismara Tiziano & C.     via Fratelli Kennedy, 1/a - 22060 Novedrate (CO)    ITALY P.IVA 00833350960 - C.F. 06669740158

Cabine di verniciatura a velo d'acqua​

Cabina di verniciatura con filtrazione a velo d'acqua​

Le cabine di verniciatura  costituiscono un'attrezzatura fondamentale e indispensabile per l’industria moderna che si occupa di  lavorazioni di questo tipo, in cui si generano inquinanti volatili di grosso volume come nel caso della vernice.

Lo scopo principale delle cabine di verniciatura è quello di fermare tutte le sostanze vernicianti che non aderiscono al pezzo lavorato, limitando le emissioni tossiche secondo quanto stabilito dalle normative europee in vigore per la salubrità del posto di lavoro.

Le cabine di verniciatura si possono distinguere in cabine con filtrazione a secco, a velo d'acqua o a cartucce (nel caso di vernice a polvere).

Le strutture delle nostre cabine di verniciatura a velo d'acqua vengono realizzate con l’impiego di diversi tipi di materiale: lamiera zincata a caldo , acciaio inox AISI 304, oppure tramite pannelli coibentati.

I pannelli presso-piegati che formano la cabina di verniciatura vengono connessi tra loro attraverso bulloni opportunatamente certificati, creando così una struttura autoportante di robusto spessore.

Uno dei vantaggi più importanti di questo strumento è che il minor tempo dedicato alla  gestione della manutenzione  dell’impianto.


Principio di funzionamento delle cabine di verniciatura a velo d'acqua


La cabina di verniciatura a velo d'acqua aspira i vapori utilizzando un elettroventilatore che svolge la funzione di aspirare l’aria verso il velo d’acqua e successivamente scaricarla depurata in atmosfera.

Il sistema di filtraggio dei residui della verniciatura, avviene attraverso sistemi di abbattimento disposti in serie. La parte filtrante è composta da quattro zone.

La prima zona è costituita dai veli d'acqua: il primo velo è un pannello frontale in lamiera zincata o a richiesta in acciaio inox AISI 304, avente nella parte superiore una rampa di accoglimento dell'acqua,  e di un velo posteriore diagonale  fisso, posizionato dietro il primo velo.

L'acqua viene aspirata dalla vasca inferiore tramite una pompa centrifuga e successivamente spinta sulla rampa posta circa 1,5 mt. più in alto. Dalla rampa l'acqua scende uniformemente lungo tutta la lunghezza del pannello e forma un velo sulla cui superficie va a depositarsi l'overspray; dopodiché l'acqua ed i residui di vernice ritornano nella vasca inferiore. 

L'impiego del velo d'acqua consente notevoli vantaggi grazie alle sua efficiente capacità di trattenimento e la lunga durata di utilizzo dell'acqua prima del suo smaltimento. 

Il primo annello a velo d'acqua è inoltre costituito da un sistema di apertura ribaltabile  che ne sorregge il peso una volta aperto: con questo sistema è poi possibile accedere facilmente alla zona posteriore della cabina ed eseguire le operazioni di pulizia e manutenzione in totale sicurezza.

Nelle nostre cabine la vasca costituisce la parte inferiore della cabina ed è posizionata sotto il pannello a velo: è disponibile anch'essa in lamiera zincata oppure nella versione in acciaio inox AISI 304.

La versione standard ha una profondità di 1.000 mm ed un'altezza di 400 mm, ma esiste anche la possibilità di avere la vasca allungata a piacere e di completarla con un grigliato di appoggio dei pezzi da verniciare.

Successivamente i vapori, avendo superato il primo stadio di abbattimento, sono pronti per essere sottoposti all’ultima fase del processo di depurazione ad opera di una batteria di filtraggio a secco tramite separatori di gocce e successivamente un filtro sintetico. Tale processo garantisce una depurazione totale delle polveri contenuti nei vapori di verniciatura secondo le norme vigenti.
Infine, l’aria depurata viene immessa in atmosfera tramite un camino di scarico esterno.



CABINA A VELO D'ACQUA

VISUALIZZA LA GALLERY COMPLETA


​NORMATIVA


CARATERISTICHE GENERALI 


​CATALOGO


​IMPIANTI USATI


​MODELLI

Create a website