impianti aspirazione
impianti aspirazione

facebook
twitter
gplus
linkedin
© 2019 Tecno Aspira SNC di Vismara Tiziano & C.     via Fratelli Kennedy, 1/a - 22060 Novedrate (CO)    ITALY P.IVA 00833350960 - C.F. 06669740158

Silo di raccolta polveri e trucioli  per falegnameria​

Silos aspirazione trucioli

Un Silo di aspirazione è un'apparecchiatura utilizzata per la depolverazione, ovvero per separare grandi quantità di materiale dall'aria ed immagazzinarlo in un locale di contenimento o in un cassone di raccolta.

Le polveri e i trucioli del legno espongono le aziende e gli operatori a due principali fattori di rischio: incendi ed effetti dannosi sulla salute. Questi impianti permettono di perseguire due obiettivi fondamentali, ovvero ridurre il rischio incendi e mantenere un ambiente salubre.

I nostri Silo di aspirazione sono costituiti da una serie di anelli in lamiera zincata di acciaio ed imbullonati fra loro e di spessore adeguato al diametro, essi sono completi di oblò di visualizzazione interna, portelli antiscoppio ad apertura automatica in caso di sovrappressione e predisposizione per l'impianto antincendio.

Inoltre un portello inferiore con apertura libera consente l'accesso alla camera inferiore per alloggiamento estrattore e consentire la possibile regolazione e la manutenzione;

Una scala del tipo alla marinara per l'accesso alla sommità dell'impianto in sicurezza con la relativa ringhiera di protezione sono sempre in dotazione, così come un robusto ballatoio per l'accesso alla camera filtri.

Il sistema di estrazione del materiale è costituito da un motoriduttore direttamente accoppiato a un motore elettrico trifase e alla relativa coclea con valvola stellare.

I nostri silos hanno infine tutti la possibilità di scarico direttamente in bricchettatrice, oppure su camion o in container tramite anche opportuni ventilatori di travaso.


Principio di funzionamento del Silo raccolta polveri

L'innovazione tecnologica ha consentito tra le soluzioni più pratiche per le aziende di produzione, quella di adottare un silos di raccolta polveri. Il silo è progettato per il carico pneumatico sfruttando il ventilatore per il trasporto di materiale.

Il principio su cui si basa è il seguente: L'aspirazione è assicurata da un ventilatore centrifugo, in genere posizionato a monte dell'impianto, in modo che la polvere, passando prima nei filtri, venga trattenuta dagli stessi ed eviti di entrare nel ventilatore con la possibilità di rovinarlo.

Tramite le tubazioni di collegamento il prodotto aspirato dalle macchine viene introdotto nel sistema di aspirazione; l'aria e le polveri entrano nell'impianto, dove incontrano una serie di filtri cilindrici, le maniche, che le separano; a questo punto l'aria filtrata entra nel ventilatore e successivamente espulsa in atmosfera tramite apposite tubazioni di scarico; il materiale invece viene immagazzinato per caduta libera in una camera posizionata a terra nella parte inferiore dell'impianto, e a scelta, esso può essere successivamente trasferito tramite un estrattore meccanico, in un container esterno.

eyJpdCI6IlNJTE8gQVNQSVJBWklPTkUifQ==eyJpdCI6IlNJTE8gQVNQSVJBWklPTkUifQ==

VISUALIZZA LA GALLERY COMPLETA


​CATALOGO


​IMPIANTI USATI


CARATERISTICHE GENERALI 


​MODELLI


​NORMATIVA

Create a website