impianti aspirazione
impianti aspirazione

facebook
twitter
gplus
linkedin
© 2019 Tecno Aspira SNC di Vismara Tiziano & C.     via Fratelli Kennedy, 1/a - 22060 Novedrate (CO)    ITALY P.IVA 00833350960 - C.F. 06669740158

Ventilazione Industriale ventilatori centrifughi

 Ventilatori industriali centrifughi

Ventilazione industriale


Lo scopo della ventilazione industriale è quello di salvaguardare gli ambienti di lavoro, rimuovendo le sostanze nocive che in essi si generano dalle varie tipologie di lavorazioni e depurando l’aria.


Forse ti sarà già capitato di dover acquistare un ventilatore centrifugo da installare nel tuo impianto. Magari dovevi solamente sostituirne uno ormai vecchio e malridotto. Oppure in azienda avete deciso di “ingrandire” l’impianto aumentando le prestazioni del ventilatore.

Se non hai già un fornitore di fiducia, o dei cataloghi di ventilatori da qualche parte in ufficio, molto probabilmente sei andato sulla pagina di Google e hai digitato nella barra di ricerca:


Ventilatore centrifugo” o “ventilatore industriale”.


Senza nessuna idea di quale sia quello giusto per te, inizi ad aprire i link dal primo in alto fino all’ultimo in basso... Tecnoaspira, la nostra azienda, è specializzata nel aiutarvi a scegliere  il ventilatore più adatto in base alla vostre esigenze con preventivi gratuiti e chiarimenti su qualsiasi vostra domanda di tipo tecnico commerciale.


Tipologie di ventilatori


I ventilatori adoperati per la movimentazione dell’aria sono di due tipi: centrifughi ed assiali,  in funzione del verso dell’aria attraverso la girante.
Dal punto di vista delle prestazioni, il ventilatore centrifugo viene utilizzato quando sono richieste portate di pressione medio-alta, mentre il ventilatore assiale viene utilizzato con portate alte e bassi valori di pressione.

Centrifughi: forniscono una pressione elevata per cui sono indicati per l'installazione dove è necessario percorrere lunghi condotti di estrazione per raggiungere l'esterno. Questo tipologia di aspiratori quindi è indicata per trasportare l'aria in lunghi condotti.


Vantaggi degli aspiratori centrifughi:


·  Qualità elevata delle prestazioni

·  Elevata potenza d'estrazione

·  Adatto a trasportare aria nelle condotte molto lunghe


Assiali: detti ancge elicoidali per il funzionamento a bocca libera, questi estrattori d'aria sono indicati sia per immettrere che per estrarre aria ma non è indicata per trasportare l'aria in condotte.

L’impiego tipico dei ventilatori elicoidali è l’installazione a parete, o a finestra, per realizzare la ventilazione di un ambiente.

In genere per questo tipo di applicazioni si possono prevedere da tre a quindici ricambi d’aria ogni ora, secondo le caratteristiche delle lavorazioni. L’aria espulsa viene reintegrata in modo naturale dalle aperture, attraverso i ventilatori.La girante è di regola e accoppiata direttamente al motore.


            Vantaggi degli aspiratori in linea:

  • Prezzo basso
  • Bassi consumi
  • Installazione dentro la condotta



ventilazione aspirazione industriale
aspirazione industriale ventilazione

      Esistono vari tipi di aspiratore:

  • L'impatto visivo interno.
  • L'aspiratore assiale
  • L'aspiratore centrifugo
  • L'Aspiracenere, per la pulizia delle stufe e del camino
  • L'impianto d'aspirazione centralizzato, composto da più tubi di aspirazione .
Create a website